La situazione del Cimitero comunale ante giugno 2014 è stata caratterizzata da una gestione non conforme ai principi di sana e corretta amministrazione. I fatti di cronaca cui sono seguite le indagini della Polizia di Stato, dei Carabinieri su indicazione delle due Procure di Palermo e Termini Imerese sono fatti assai noti. All’atto dell’insediamento nel giugno 2014 la situazione non appariva rosea in quanto era da ravvisarsi un serio problema di ordine sanitario dovuto a:

  • Penuria di loculi cui dare degna sepoltura ai defunti.
  • Totale assenza di programmazione sugli interventi da realizzare.
  • Assenza nel rispetto delle norme per effettuare le estumulazioni ordinarie e straordinarie.
  • Mancanza di una programmazione sui lavori di ordinaria manutenzione e gestione , quali Estumulazioni Ordinarie annuali.
  • Mancanza di Campi di Inumazione previsti dalla programmazione delle Estumulazioni Annuali programmate.
  • Non congruità del dislocamento dell’ufficio servizi cimiteriali presso la sede del cimitero comunale.
  • Mancanza dei Servizi Igienici per i fruitori del Cimitero Comunale.
  • Mancanza di un archivio cartaceo e fotografico per la catalogazione di tutte le operazioni svolte all’interno dell’area cimiteriale.
  • Presenza di un’area da bonificare dove sono state accatastati per anni i resti delle Estumulazioni effettuate , senza nessuna separazione dei vari materiali .
  • Mancanza di un Censimento dei contratti delle “Lampade Votive” stipulate nei Loculi Cimiteriali.

Cio’ è certificato dalla mancata predisposizione nelle poste di bilancio di qualsivoglia intervento finalizzato all’acquisto di nuovi loculi e la realizzazione delle Cellette Ossario per le cassettine con i resti delle salme Estumulate .

A ciò è da aggiungersi una totale assenza delle prassi normative in tema di stoccaggio permanente e/o temporaneo dei resti da estumulazione Non erano previste altresì estumulazioni straordinarie o ordinarie da effettuarsi in presenza di un componente dell’ASP che verifica lo stato di mineralizzazione delle salme certificato altresì dalle indagini e dai sequestri effettuati dagli organi di Polizia Giudiziaria e dai resti ossei frutto della prassi di incenerire le bare con evidenti resti ossei , piuttosto che la previsione e programmazione dei campi di Inumazione previsti per il ricovero temporaneo delle salme non perfettamente mineralizzate.

Ai fini di porre rimedio a questa tragica situazione, tra le azioni da noi intraprese rientrano:

  • Spostamento dell’ufficio servizi cimiteriali e dei registri detenuti dal cimitero comunale alla sede dei Lavori Pubblici;
  • Istituzione di una prassi che potesse garantire maggiore controllo circa le potenziali interazioni che potevano avere carattere di irregolarità tra uffici comunali ed agenzie funebri;
  • Ricostruzione dell’archivio storico cimiteriale;
  • Predisposizione di un software per l’inserimento dei dati mortuari;
  • Posa in opera di nuovi loculi cimiteriali e ossari;
  • Realizzazione del regolamento della Polizia Mortuaria.
  • Bonifica dell’area di stoccaggio utilizzata per anni.
  • Sistemazione dei Servizi igienici per i fruitori del Cimitero Comunale.

Gli aspetti fondamentali del nuovo regolamento relativo alla pulizia mortuaria sono:

  • Accreditamento delle agenzie funebri ai fini di accertare i requisiti di quest’ultime;
  • Predisposizione di nuove ditte fiduciarie accreditate secondo regolamento;
  • Spostamento dei dipendenti comunali, inseriti all’interno degli uffici cimiteriali, che avessero legami di parentela con le agenzie funebri presenti sul territorio;
  • Realizzazione della piantina dell’area cimiteriale e collocazione delle targhe identificativo delle vie interne del Cimitero Comunale.
  • Regolamentazione degli aventi diritto alla sepoltura all’interno del Cimitero Comunale.
  • Regolamentazione della documentazione necessaria alle autorizzazioni all’ingresso nel Cimitero Comunale.
  • Regolamentazione della prassi alla quale devono attenersi le Agenzie Funebri che vogliono essere autorizzate all’ingresso nel Cimitero Comunale.
  • Regolamentazione del contratto per le “Lampade Votive” dei loculi cimiteriali all’interno del Cimitero Comunale.
Patrizio Cinque black

Copyright 2020 Patriziocinque.it ©  All Rights Reserved