Nonostante la mancanza di fondi da destinare al settore cultura e spettacolo data dal dissesto, l’amministrazione in questi anni ha cercato comunque di mantenere viva non solo la tradizione con l’organizzazione delle due feste più importanti del territorio quali la festa di San Giuseppe patrono di Bagheria, e la festa di Maria SS Addolorata protettrice di Aspra; ma organizzando altri eventi per la comunità come ad esempio la Giornata Internazionale del Gioco che vede i bambini protagonisti all’interno di attività e giochi organizzati su misura per loro, proprio per ricordare l’importanza del gioco quale diritto per i bambini, e l’Infiorata del Corpus Domini che si sviluppa lungo il Corso Umberto I nella giornata in cui ricade la ricorrenza.

Tra gli eventi organizzati assume enorme importanza l’evento di inaugurazione per la riapertura di Villa Cattolica – Museo Guttuso, avvenuto il 26 dicembre 2016 dopo una chiusura di un anno e mezzo per ristrutturazione. Sei mila sono stati i visitatori e diverse le celebrità che hanno preso parte all’evento tra cui il regista Giuseppe Tornatore e gli attori Francesco Scianna e Pif. E’ stato questo per l’amministrazione del M5S un momento di grande orgoglio.

Gli eventi di rilievo in questi anni sono stati:

  • Mostra dedicata a Mario Schifano, eclettico e moderno artista amico del maestro bagherese della pittura del ‘900 Renato Guttuso, costituita da un nucleo di 10 opere di grande formato del maestro Schifano che provengono dalla collezione del museo civico di Gibellina.
  • Concerto di Giovanni Sollima & the Cello’s friends che ha visto arrivare nella Città delle Ville, al museo Guttuso, oltre 2 mila persone.
  • Stagione Concertistica “Città di Bagheria”, giunta alla terza edizione che coniuga la musica alle bellezze del territorio.
  • Sostegno concreto alla manifestazione “Animaphix” – festival internazionale del cinema di animazione, giunto alla sua quarta edizione.

Bagheria, secondo oramai quella che è la nostra visione, va promossa in quanto parte integrante dell’area metropolitana di Palermo. Noi siamo Palermo, visto quello che sta succedendo e i numeri che vedono la Sicilia sempre più popolata dal punto di vista turistico, occorre integrare la nostra offerta turistica e la nostra visione culturale in sinergia con il Capoluogo Siciliano. La vicinanza con Palermo da punto di debolezza deve essere trasformato in punto di forza, sappiamo di non poter competere con Palermo, bisogna fare in modo (come quando viaggiamo al di fuori di Palermo) che si sfrutti il flusso turistico palermitano. Dai tour operator ci era stato detto che a causa della presenza di rifiuti disseminati dovunque la tappa a Bagheria era stata rimossa, adesso, dopo il nostro intervento in ambito di gestione dei rifiuti, la nostra città è nuovamente meta di turismo. Dal punto di vista degli attrattori culturali Bagheria è la città delle ville, siamo consapevoli che dobbiamo abbandonare il provincialismo basato sulla teoria che dato che abbiamo le ville possiamo vivere solo di queste. Bagheria si deve proiettare nel mercato del turismo con l’obiettivo di raccontarsi e raccontare qualcosa, stiamo lavorando a piccoli passi valorizzando al massimo gli attrattori culturali che oggi a Bagheria sono in grado di reggere questa sfida senza disperdere energie su attrattori oggi ancora non in grado di competere.

Patrizio Cinque black

Copyright 2020 Patriziocinque.it ©  All Rights Reserved