Riguardante la programmazione ,a partire dal giugno 2014 con l’insediamento del Movimento 5 Stelle, sono state intraprese due tipologie di interventi:
- Recupero di progetti avviati, finanziati e mai realizzati dalle amministrazioni precedenti;
- Progettazione ex novo riguardante gli interventi PO FERS 2014 – 2020 e l’agenda urbana.
Recupero di progetti avviati, finanziati e mai realizzati dalle amministrazioni precedenti:
- Realizzato il percorso per ipovedenti . A giugno 2014 l’avanzamento dei lavori era allo 0%.
- Realizzato il sistema di videosorveglianza ad uso forze di polizia locali (PON – Sicurezza). A giugno 2014 l’avanzamento dei lavori era allo 0%.
- Realizzato il piano urbano per la mobilità sostenibile, modificato in relazione alle esigenze territoriali, della viabilità e della sicurezza. A giugno 2014 l’avanzamento dei lavori era al 50%.
- Consolidamento e messa in sicurezza del patrimonio naturale (Francesi) sito a Mongerbino. A giugno 2014 l’avanzamento dei lavori era al 10% in quanto era solo stata bandita la gara d’appalto.
- Realizzato il progetto “Giovani Città e Futuro”con la creazione di un centro aggregativo giovanile. A giugno 2014 l’avanzamento dei lavori era allo 0%.
- Realizzata la rete “E – Inclusion”, network di servizi e tecnologie pensati per i cittadini più deboli. A giugno 2014 l’avanzamento dei lavori era allo 0%.
- Realizzata la funzionalizzazione ed il potenziamento della fruizione di Villa Cattolica. A giugno 2014 l’avanzamento dei lavori era allo 0%.
- Realizzato il progetto degli itinerari guttusiani. A giugno 2014 l’avanzamento dei lavori era allo 0%.
- Realizzato centro turistico rurale finanziato con risorse PSR all’interno di un bene confiscato alla mafia. A giugno 2014 l’avanzamento dei lavori era allo 0%.
- Realizzato il progetto di sopraelevazione e ampliamento per la rifunzionalizzazione della scuola primaria “Don G. Puglisi”. A giugno 2014 l’avanzamento dei lavori era allo 0% in quanto il progetto era incagliato a seguito di contenziosi con l’impresa appaltata.
- Realizzato il pronto soccorso sociale all’interno di un bene confiscato alla mafia. A giugno 2014 l’avanzamento dei lavori era allo 0%.
- Realizzato il centro antiviolenza all’interno di un bene confiscato alla mafia. A giugno 2014 l’avanzamento dei lavori era allo 0%.
Tutti i progetti sopra citati sono stati presentati nel 2010 e finanziati tra il 2011 ed il 2012 ad eccezione del pronto soccorso sociale e del centro antiviolenza. Tutti i progetti nell’arco temporale di due anni e mezzo non sono stati realizzati.
Progettazione ex novo riguardante gli interventi PO FERS 2014 – 2020 e l’agenda urbana :
La nuova programmazione PO FESR 2014 – 2020, in Sicilia ha visto nascere i primi bandi a marzo 2017 (in ritardo di tre anni sulla programmazione quinquennale). Ad oggi sono stati presentati i progetti riguardanti i seguenti interventi:
- Presentato il progetto per la riqualificazione dell’area destinata al settore della pesca della frazione di Aspra, riguardante la misura 1.43 FEAMP. Il progetto è stato finanziato per un importo pari a euro 500.000.
- Presentati due progetti per il rifacimento di due beni (uno comunale ed uno confiscato alla mafia) destinati a finalità sociali. L’intervento rientra nella misura 9.66 PO FESR.
- In seguito al fallimento di APS (Acque Potabili Siciliane) il comune ha avocato a se un importante progetto di oltre 9,5 milioni di euro, finalizzato al rifacimento della rete idrica vetusta del centro storico. L’amministrazione lavora da parecchi mesi al recupero di tale progetto per la quale si attende la decretazione da parte dell’assessorato energia – acqua – rifiuti della regione Sicilia.
- Presentato il progetto di ampliamento e funzionalizzazione dello svincolo autostradale. L’intervento verrà portato a termine grazie ad una somma pari a 1,5 milioni di euro dati un mutuo accesso con la Cassa Depositi e Prestiti.
- Presentato il progetto per la ristrutturazione e la riqualificazione dello stadio comunale. L’intervento pari a 1 milione di euro è stato stanziato da Credito Sportivo in seguito al riallineamento finanziario con l’approvazione dei bilanci 2013/2014;
- Intercettazione di euro 500.000 per l’individuazione di esperti di progettazione a valere del piano di azione e coesione PAC – Infrastrutturale.
Il comune di Bagheria in sinergia con il comune di Palermo, aderisce all’Agenda Urbana; quest’ultima è una strategia urbana di sviluppo nella quale vengono stanziati dei finanziamenti basati su diversi parametri che tengono in considerazione una quota fissa e una quota variabile in funzione della popolazione. Il comune di Bagheria vanta una dotazione finanziaria pari a oltre 11,5 milioni di euro.
Da tempo si è intrapresa una serrata interlocuzione con il comune di Palermo volta alla nascita dell’autorità urbana per ripartire le somme disponibili per ciascun comune; individuando come possibili obiettivi tematici del PO FESR 2014 – 2020 gli O.T. 2/3/4/9:
- O.T. 2 Agenda Digitale;
- O.T. 3 Competitività delle piccole e medie imprese;
- O.T. 4 Energie sostenibili e qualità della vita;
- O.T. 9 Inclusione sociale, lotta alla povertà e lotta alla discriminazione sociale.
Agli 11,5 milioni di euro si aggiungono risorse aggiuntive del FSE riguardanti gli assi prioritari:
- Asse 1 Occupazione;
- Asse 2 Inclusione sociale e lotta alla povertà;
- Asse 3 Istruzione e formazione, finanziato per un importo pari a circa euro 250.000.
Nell’ambito dell’avviso delle periferie urbane, nonostante la città metropolitana di Palermo autonomamente non ha ritenuto opportuno presentare al ministero le proposte progettuali regolarmente e tempestivamente inoltrate dal Comune di Bagheria riguardanti a:
- Area a parcheggio;
- Ampliamento e funzionalizzazione dello svincolo autostradale;
- Rifunzionalizzazione e ristrutturazione dell’ ex opera pia S.Giuseppe che si trova nelle immediate adiacenze dell’ingresso autostradale verso palermo;
- Ristrutturazione e funzionalizzazione dell’edificio comunale, sito presso il Monte Consona, per finalità di telecomunicazione.
A riguardo l’amministrazione sta procedendo a richiedere nell’ambito dell’economie derivanti dal suddetto bando, come concordato con il Sindaco di Palermo, il finanziamento di un’opera di riqualificazione urbana di circa 1 milione di euro a cui si aggiungeranno altre risorse atte a finanziare la progettazione esecutiva di ulteriori opere.