In merito alla gestione del Servizio Idrico Integrato, per comprendere appieno le criticità riscontrate e le conseguenti decisioni dell’amministrazione comunale, è necessaria una breve analisi dello stato del servizio ritrovato successivamente all’insediamento e della cronologia degli eventi che lo hanno determinato. Ancora una volta deve rilevarsi fallimentare l’istituzione negli ultimi anni di associazioni tra comuni, e relativi affidamenti dei servizi, foriere di inefficienza e mancata economicità:

  • Fallimento di APS Acque Potabili Siciliane S.p.A., tra le occasioni perdute dalla gestione APS deve annoverarsi inoltre il finanziamento inerente il ³progetto di sostituzione rete idrica o vetusta e/o in cattivo stato ± interventi POT nn.003-036- 136´, per un importo di circa 9.000.000 di euro e che avrebbe consentito la sostituzione della quasi totalità della rete idrica nel centro storico ed il miglioramento della distribuzione mediante la realizzazione di nuovi tratti di rete;
  • In seguito al fallimento di APS la gestione del servizio viene presa in carico, in forma transitoria ed emergenziale, dalla competente Autorità d’Ambito – ATO 1 Palermo, Autorità d’Ambito che con Legge regionale 2/2013 viene posto in liquidazione;
  • Il Consiglio comunale di Bagheria delibera di autorizzare l’ATO 1 PA di affidare in via transitoria ed emergenziale la gestione del Servizio Idrico Integrato ad AMAP S.p.A., al fine di assicurare la gestione dei 42 Comuni che altrimenti resterebbero senza servizio fino al termine perentorio posto dalla legge 164/2014 (30 settembre 2015), entro il quale si dovrà disporre l’affidamento del Gestore Unico; il 18 maggio 2015, AMAP S.p.A. prende in carico il servizio. Ma l’affidamento ad AMAP si rivela quasi immediatamente non conforme alla buona conduzione del servizio idrico integrato cittadino, infatti, a fronte del contributo straordinario erogato dalla regione siciliana, non vengono eseguiti quegli interventi che necessitano alla rete idrica e fognaria e, dopo alcuni solleciti, avendo causato non poco disagio all’utenza, l’Amministrazione Comunale è costretta ad agire in surroga. I disservizi rilevati nella fattispecie sono problemi legati alla mancata erogazione idrica in alcune zone della città, con disservizi che talvolta si protraggono per diverse settimane e si rilevano diversi problemi legati alla conduzione dell’impianto di depurazione, che causano non pochi disagi alla frazione marinara di Aspra, oltre ad essere fonte di potenziale danno ambientale.

Dato il perdurare della situazione, l’Amministrazione diffida con diverse note l’AMAP S.p.a. e comunica la volontà di recedere dall’affidamento temporaneo ed emergenziale ed in data 17 settembre 2015 cessa ogni rapporto con la stessa. La gestione viene presa in carico dal comune di Bagheria in forma diretta c.d. in economia.

Vengono quindi messe in opera tutti i seguenti interventi:

  • Costituito ed organizzato, sotto la Direzione VIII – Servizi e Lavori Pubblici, l’ufficio Servizio Idrico Integrato, con il compito di organizzare tutto quanto necessita alla corretta gestione di questa importantissima risorsa, ivi compresa la depurazione;
  • Avviato immediatamente un settaggio delle valvole presenti sulle linee, dato che non viene consegnato al comune di Bagheria il cronogramma delle manovre. Questo settaggio rivela alcune criticità e/o perdite di rete in alcune zone della città, che si sommano a quelle già rilevate negli anni precedenti e in buona parte non risolte definitivamente;
  • Affidato a ditta privata il servizio per la manutenzione delle reti idriche e fognarie, il numero di guasti, rilevati dall’ufficio Servizio Idrico Integrato o segnalate direttamente dai cittadini, è importante e si dispongono immediatamente le necessarie operazioni di manutenzione;
  • Effettuati più di 200 interventi di manutenzione sulle reti idriche e fognarie cittadine che consentono, per la parte idrica, un più efficiente utilizzo della risorsa e, per la parte fognaria, la risoluzione di alcune criticità quali allagamenti ricorrenti in alcune zone della città;
  • Effettuati alcuni interventi di manutenzione sull’impianto di depurazione comunale e sulla stazione di sollevamento di Aspra. Vengono installati i campionatori e i misuratori di portata, si effettuano le manutenzioni di alcuni compressori e linee aria, e si installa un nuovo quadro alla cabina di trasformazione della fornitura elettrica. Al sollevamento di Aspra viene effettuata la sostituzione delle pompe, ormai vetuste, per ottenere la continuità di funzionamento e scongiurare i fermi pompa;
  • Effettuate diverse campagne di rilievi per individuare gli scarichi abusivi.
Patrizio Cinque black

Copyright 2020 Patriziocinque.it ©  All Rights Reserved